Profile picture

Luca Tamburello

Luca Tamburello nasce a Verbania, fiorente cittadina sulle rive del Lago Maggiore, immersa nel verde, circondata dai prestigiosi giardini di Villa Taranto e dai parchi delle antiche ville nobili.

Di origini Siciliane e con alle spalle intere generazioni legate all'agricoltura e alla coltivazione della terra scopre una forte passione per l'arte, la filosofia e la cultura del bonsai.

É il 1993 quando a soli 16 anni, recandosi in un giardino Giapponese rimane colpito ed affascinato dalla cultura Bonsaista, così durante gli studi superiori da cuoco ed in seguito nella sua cariera da chef di prestigiosi ristoranti decide di ampliare la sua creatività facendo propria questa antica filosofia documentandosi come autodidatta e affiancandosi a intenditori e maestri nazionali e internazionali.

Da allora, appassionandosi sempre più ed attratto della cultura Giapponese, dalle forme che essa può assumere e dalle emozioni che può trasmettere, percorre numerose e significative esperienze specializzandosi nel settore. Al fine di offrire una forte esperienza affiancata da competenza e conoscenza lascia la professione di chef e frequenta continuamente numerosi studi e corsi di aggiornamento specifici dell'arte.

Crede che come la pianta continua a crescere e modificarsi necessitando di continue attenzioni anche il professionista debba sempre tenersi aggiornato e nutrirsi sempre più di conoscenza e competenza arricchendo il proprio bagaglio culturale.

Bonsaista ormai consolidato, fonda lo "STUDIO BONSAI TAMBURELLO" con il quale si pone l'obiettivo di affinare le proprie tecniche e affiancare i committenti nelle complesse fasi di lavorazione dei Bonsai...

Al fine di diffondere la cultura che tanto lo affascina decide di non limitare la propria conoscenza ai soli Bonsai, ma di allargare la propria professionalità anche alla realizzazione di decorazioni in stile Giapponese e armoniosi giardini in stile Zen...